Formazione - Scuola - Territorio
... vai a vedere la rivistaUSR Veneto – Rete MUSA “Licei in Villa”
Referente regionale: Dott.ssa Livia Andrigo Referenti provinciali: Dott.ssa Giovanna Ceiner, Arch. Daniele Reale PREMESSA Il progetto di alternanza scuola-lavoro denominato “Licei in Villa” è promosso dall'USR Veneto come occasione di crescita formativa per gli studenti e di confronto con le realtà economico-produttive del territorio. In particolar modo l'attività di alternanza scuola-lavoro viene promossa attraverso la Rete MUSA, ASL Musei – USR – Scuola – Alternanza, mediante la realizzazione di obiettivi comuni di formazione degli studenti e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. La scelta di sviluppare il progetto sul tema della Villa Veneta non è casuale; per la Valbelluna essa da sempre ha rappresentato la vita e l'economia delle campagne, la vicinanza culturale con la Serenissima, l'organizzazione e l'uso del territorio, introducendo spesso interpretazioni architettonico-funzionali proprie al di la dei canoni compositivi e funzionali dei modelli di pianura.
Il rilancio di Villa Buzzati grazie ai ragazzi del Classico
BELLUNO - (G.S.) 26 settembre 2015Sarà presentato oggi a villa Buzzati il progetto Musa (Musei Usr Scuola Alternanza) frutto di un lavoro iniziato lo scorso anno scolastico dalla allora classe IA della sezione classica dell'Istituto Galilei-Tiziano. Un progetto sperimentale a più voci di alternanza scuola-lavoro proposto dall'Ufficio Scolastico Regionale a tutti i licei regionali e che in provincia ha visto l'adesione del solo Tiziano.
Una caccia al tesoro per scoprire i segreti di Villa Buzzati
BELLUNO - (g.s.) 28 settembre 2015
Alla fine anche i grandi si sono mescolati ai più piccoli per scoprire i segreti di Buzzati e della villa che fu casa sua a San Pellegrino.